• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Creativi, studenti e sviluppatori insieme per Milano innovativa e connessa

Il Comune di Milano, A2A Smart City e Talent Garden lanciano Connected City Hackathon, una maratona di idee di 2 giorni a partire dalle 9 del mattino del 17 dicembre per raccogliere idee per un nuovo modello di città che utilizza i dati e i sensori dislocati sul territorio a favore del cittadino. Il primo appuntamento è Milano@WORK, in programma al Politecnico di Milano a partire dalle 9 del mattino di sabato 17 dicembre. Iscrizioni aperte fino alle ore 23.59 del 16 dicembre

Un fine settimana dedicato all’innovazione e allo sviluppo di nuove idee per la città. Sabato 17 e domenica 18 dicembre il Comune di Milano promuove due hackathon (speciali maratone alle quali partecipano esperti e appassionati di innovazione e tecnologia) chiamando a raccolta cittadini, studenti e maker che abbiano voglia di mettere a disposizione della città le loro abilità e i loro interessi.

Soluzioni per una città che cambia

Il primo appuntamento è Milano@WORK, in programma al Politecnico di Milano a partire dalle 9 del mattino di sabato 17 dicembre. Un hackathon di trenta ore organizzato nell’ambito del progetto Europeo open4citizens (open4citizens.eu) che parte da un assunto: Milano è una città soggetta a trasformazioni continue. 

Per aiutare i cittadini a muoversi in una città che cambia e per promuovere una cultura degli open data come strumento utile a tradurre la trasformazione urbana in nuovi servizi e policy, l’assessorato alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open Data del Comune di Milano e il Dastu del Politecnico di Milano (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani) invitano sviluppatori, designer, studenti, start-upper, maker, creativi, civic hacker, cittadini e funzionari coinvolti nella gestione di dati e informazioni rilevanti sulle trasformazioni della città a sviluppare idee innovative, mock up e applicazioni mobili che rappresentino possibili soluzioni alle esigenze dei cittadini. Sono previsti due riconoscimenti: ottomila euro per la migliore applicazione e duemila euro per il migliore mock up.

Per la registrazione:  https://www.eventbrite.it/e/biglietti-milanowork-un-hackathon-per-esplorare-le-trasformazioni-dellanella-citta-29596132830 

Per info e regolamento: http://open4citizens.eu/pilots/milano/

Una sfida per Milano leader della trasformazione digitale  

Il secondo appuntamento nasce con l’esigenza di raccogliere idee per un nuovo modello di città che utilizza i dati e i sensori dislocati sul territorio per aiutare il cittadino e la sua vita nella città.

L’assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici del Comune di Milano, A2A Smart City e Talent Garden lanciano Connected City Hackathon, una maratona di idee di 2 giorni a partire dalle 9  del mattino del 17 dicembre, che vedrà sfidarsi innovatori, sviluppatori, imprenditori, startupper e design thinkers che, sulla base dei dati raccolti dai sensori A2A sparsi in città, lavoreranno in team per trovare l’idea più innovativa e rivoluzionaria per rendere Milano leader internazionale nel campo della trasformazione digitale.  

I partecipanti saranno infatti chiamati a sviluppare soluzioni e servizi a supporto del cittadino, sistemi ibridi di interazione spazi-utenti e tecnologie interconnesse proprio partendo dai reali bisogni dei milanesi.

Le iscrizioni sono aperte e chiuderanno alle 23.59 del 16 dicembre.

Una commissione qualificata selezionerà le tre proposte migliori che riceveranno quale riconoscimento del merito un corrispettivo totale per le opere rese di diecimila euro e l'impegno da parte del Comune di Milano e A2A di supportare la realizzazione di un pilota entro il 2017. Per info e iscrizioni: http://connectedcity.talentgarden.org/

02/12/16
Categoria: Area media

Tipologia: Scenario nazionale

 
Richieste e segnalazioni