• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

A Milano un nuovo servizio di car sharing

E' DriveNow, 480 auto BMW e MINI prenotabili tramite app o smartwatch. Il Sindaco Sala: “A Milano oltre 2.500 veicoli in condivisione. Superate Londra, Parigi e Berlino”.

A Milano è operativo un nuovo servizio di auto in condivisione, si tratta del sesto operatore attivo in città: DriveNow frutto della collaborazione tra il gruppo Bmw e Sixt Se. La flotta di auto è stata presentata il 19 ottobre dai vertici di Bmw Italia con il sindaco di Milano Giuseppe Sala.

Da oggi i cittadini potranno cercare e prenotare tramite app o smartwatch una delle 480 auto BMW e MINI (con un nome "di battesimo" singolo per identificarla meglio), messe a disposizione dal servizio di car sharing tedesco. In particolare, i milanesi potranno scegliere tra 100 BMW Serie 1, 110 BMW Serie 2 Active Tourer, 20 BMW Serie 2 Cabrio, 120 MINI Cooper 5P, 80 MINI Cooper Clubman e 50 MINI Cooper Cabrio. Il gruppo punta anche sull'elettrico ed entro fine 2016 ha come obiettivo l'introduzione di 20 veicoli Bmw i3. La tariffa base al minuto varia da 31 a 34 centesimi e comprende i costi di benzina, assicurazione, parcheggio su strisce blu e gialle, ingresso nella zona a traffico limitato del centro, Area C. In due settimane si sono iscritti oltre 25 mila milanesi al servizio.

Il servizio di car sharing DriveNow è nato nel 2011 e ha 700 mila clienti con una flotta di 5 mila auto, di cui 100 elettriche.

Milano è la seconda area operativa più grande d'Europa per il gruppo, dopo Berlino. Milano è l'undicesima città del mondo raggiunta dal servizio.

DriveNow è una realtà già affermata in svariate metropoli europee, tra cui Monaco, Berlino, Düsseldorf, Colonia, Amburgo, Vienna, Londra, Copenhagen, Stoccolma e Bruxelles. Le auto presenti in quelle città sono geolocalizzate e visibili sempre dalla stessa app.

A Milano i veicoli in condivisione dei 6 operatori sono in tutto oltre 2.500.

"Sono convinto - ha commentato il sindaco Giuseppe Sala - che chi ha un'idea da proporre lo deve fare a Milano. Con le case automobilistiche dobbiamo essere alleati per il cambiamento della mobilità che ci sarà nei prossimi 10 anni. Milano ha più utenti di car sharing rispetto Londra, Parigi e Berlino. Un risultato che conferma Milano area test straordinaria di questa nuova forma di mobilità che i cittadini sempre di più vogliono sperimentare”

19/10/16
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni