• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

700 mila euro ad aspiranti giovani imprenditori e start up di Milano e Lombardia

Investi 30 e riprendi 20: due terzi della spesa rimborsati. E’ il contributo a fondo perduto di 20 mila euro (investimenti minimi di 30mila euro) per start up a prevalente titolarità giovanile e aspiranti imprenditori nel settore ICT previsto dal bando “Ricerca e Innovazione 2016” di Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Camera di commercio di Milano. Le domande devono essere presentate entro il 27 ottobre.

Investi 30 e riprendi 20: due terzi della spesa rimborsati. Un contributo a fondo perduto nel settore ICT previsto dalla sottomisura A2 nella Misura A del bando “Ricerca e Innovazione 2016” di Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Camera di commercio di Milano, a favore delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) Lombarde e milanesi che investono in ricerca e innovazione.

700 mila euro lo stanziamento complessivo (euro 200.000,00 a carico di Regione Lombardia, Direzione Generale Università, Ricerca e Open Innovation, destinati alle imprese con sede legale/operativa in una delle province lombarde; euro 500.000,00 a carico della Camera di commercio di Milano, destinati alle sole imprese con sede legale/operativa in provincia di Milano) per un contributo a fondo perduto di 20 mila euro per impresa da erogare a fronte di investimenti minimi di 30 mila euro.

La sottomisura alla Misura A2, è riservata a due tipologie di soggetti:

1) Start up a prevalente titolarità giovanile, ovvero imprese iscritte e attive come Società di persone o di capitali al Registro Imprese da non più di 48 mesi dalla data di pubblicazione del Bando e in cui almeno il 50% dei componenti dell’impresa (soci e amministratori) abbia un’età non superiore ai 35 anni (compiuti alla data di presentazione della domanda).

2) Aspiranti giovani imprenditori, ossia persone fisiche che si impegnino, entro 90 giorni dalla data di pubblicazione sul BURL del decreto di assegnazione del contributo, a costituire una Società di persone o di capitali in cui almeno il 50% dei componenti dell’impresa (soci e amministratori) abbia un’età non superiore ai 35 anni al momento della validazione.

Fra le spese ammesse: investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto; Servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti relativi al progetto di ricerca; Una percentuale delle spese del personale dipendente dell’azienda, impiegato nel progetto di ricerca e innovazione;  Servizi e tecnologie per lo sviluppo di prototipi e/o campionari; Utilizzo degli spazi (affitto) e dei servizi specialistici offerti da un incubatore certificato o di derivazione universitaria Check-up tecnologici, sperimentazioni; Spese per la tutela della proprietà industriale.

Le domande posso essere presentate: fino alle ore 12.00 del 27/10/2016. La procedura è interamente online ed è a disposizione anche il manuale per la presentazione della domanda.

Il testo integrale del bando è scaricabile sul sito http://www.bandimpreselombarde.it sezione bandi aperti - http://www.ricercainnovazione.regione.lombardia.it canale bandi - sezione agevolazioni.

Per informazioni: Camera di Commercio di Milano - Servizio Innovazione e Credito, E-mail: contributialleimprese@mi.camcom.it. Unioncamere Lombardia - Area imprese, E-mail: imprese@lom.camcom.it. Regione Lombardia - Struttura Ricerca, Innovazione e Trasferimento Tecnologico – DG Università, Ricerca e Open Innovation E-mail: bandoR&I@regione.lombardia.it

21/10/16
Categoria: Area media

Tipologia: Scenario nazionale

 
Richieste e segnalazioni