• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Lavoro agile 2017

Il Lavoro Agile cresce! - La Settimana del Lavoro Agile dal 22 al 26 maggio

E’ stato sottoscritto, il 26 aprile u.s., tra Confcommercio Milano, il Comune di Milano e le altre Parti Sociali, il Protocollo d’intesa che promuove la Settimana del Lavoro Agile proseguendo e sviluppando così la sperimentazione degli anni precedenti.

Dal 22 al 26 maggio, si svolgerà infatti il quarto appuntamento annuale che da giornata singola si trasforma in settimana. 

L’iniziativa di Milano ha contribuito in modo determinante, in questi anni, a sviluppare il dibattito nazionale e all’avvio del percorso legislativo, coinvolgendo un numero sempre crescente di aziende, lavoratori e lavoratrici. 

Scegliere il Lavoro Agile significa favorire la conciliazione tra vita e lavoro, incrementare la produttività, risparmiare tempo negli spostamenti, meno stress, limitare traffico e inquinamento atmosferico.

Possono partecipare le aziende, gli enti pubblici, i centri di ricerca, gli studi professionali e chiunque voglia contribuire alla realizzazione degli obiettivi della Settimana del Lavoro Agile.

Si può aderire alla campagna in molti modi:

1. sperimentando il Lavoro Agile all’interno della propria azienda, offrendo la possibilità ai dipendenti di usufruire per uno o più giorni nella settimana di modalità di Lavoro Agile attraverso:

  • lavoro da sedi diverse da quell’abituale (da casa o da altri luoghi pubblici o privati)
  • lavoro presso postazioni di coworking

2. proponendosi:

a) come azienda con esperienza di forme di lavoro agile (mentor), disponibile ad “adottare”, nella Settimana, una o più aziende interessate ad avviare una sperimentazione, nei seguenti modi:

  • 1 o 2 incontri di un paio d’ore con 1 o più aziende, presso la propria sede
  • incontri presso altra sede, eventualmente messa a disposizione dall’Amministrazione
  • altre modalità proposte

b) come azienda interessata ad approfondire temi e forme organizzative di lavoro agile (mentee), e a farsi adottare, nella Settimana, da una delle aziende disponibili.

3. organizzando un evento sul tema, in autonomia o insieme ad altre aziende, da realizzare all’interno del programma della Settimana, in uno spazio proprio o in una sede messa a disposizione dal Comune di Milano. 

Per comunicare l’adesione è sufficiente compilare tutti i campi obbligatori del form che si apre cliccando sul link Modulo di adesione nella sezione Collegamenti esterni del sito del Comune di Milano.

I dati richiesti saranno elaborati per quantificare e qualificare la partecipazione di aziende/enti all’iniziativa.

  • Il logo aziendale sarà pubblicato sul portale del Comune di Milano nella pagina dedicata alla Settimana del Lavoro Agile nella sezione “chi aderisce?”.
  • Il modulo chiede l’eventuale adesione all’organizzazione di eventi e/o all’iniziativa “Adotta un’impresa/un ente”. In caso di risposta affermativa si aprirà un’altra finestra per ulteriori specifiche. 

Le aziende interessate a partecipare o ad approfondire i temi del lavoro agile possono contattare la:

Direzione Sindacale – Sicurezza sul lavoro
Area Lavoro
dr.ssa Maria Cristina Allocca
tel. 027750314

Vai al link del Comune di Milano
Save the date
Informativa settimana del lavoro agile
Comunicato stampa adesione Confcommercio Milano 


 
Richieste e segnalazioni