• Twitter
  • Facebook
  • Linkedin

Strumenti operativi

AssICC, da sempre, si occupa della stesura e divulgazione alle aziende associate di strumenti utili all’adempimento delle normative e all’implementazione di best practice e linee guida per operare e competere nei singoli settori del mondo della chimica.

Tali strumenti operativi sono:

Guida REACH: per rendere più facilmente accessibile e comprensibile a tutti il Regolamento REACH;
Manuale HACCP: per garantire la corretta prassi igienica delle aziende che operano nello stoccaggio e distribuzione di prodotti alimentari;
Verifica di Parte Terza: per una valutazione volontaria che da diritto all’Attestato di Verifica RC;
Guida alla selezione di un autotrasportatore: per definire una serie di criteri minimi per la selezione di un autotrasportatore;
Linee Guida Costi Minimi: per aiutare chi utilizza servizi di autotrasporto a stipulare dei contratti che rispettino i termini di legge e tutelino le imprese. Si ricorda che con la Legge di stabilità 2015 (Legge 190/2014) sono stati aboliti i costi minimi per la sicurezza nel trasporto di merci, pertanto il documento “Linee Guida Costi minimi” è da ritenersi parzialmente superato.
Linea Guida Trasporto merci pericolose in colli su strada in italia: per una corretta gestione delle merci pericolose.
 Vademecum Allegato XVII Reach: restrizione 74 diisocianati: per riassumere i principali punti della restrizione 74, per l'utilizzo sicuro di prodotti a base di diisocianati.